Cerca qui le cose strambe

2008-08-27

lo Zaino: un modo di essere


C'è una parte di me, o meglio della mia storia, che non voglio dimenticare. So di stare cedendo alla tentazione di urlare il solito com'era verde la mia valle quando ripenso al mio zaino. Anzi al mio zaino Invicta Jolly. Il primo. Quello che non era una cartella. L'anno prima non c'era. E l'anno che me lo comprarono era ancora poco diffuso: era uno zaino da montagna per bambini. Anni dopo, a seguito del dilagare della moda, è stato riproposto come "jolly classic", forse per non dimenticare le sue umili origini. Ad oggi in rete non ve ne è traccia (almeno non evidente). L'immagine qui a finaco è una ricostruzione (in inglese penso si direbbe mock-up) che ho fatto andando a memoria. Anche se con gli anni si è usurato e l'ho dovuto sostituire con altri devo riconoscere che lo zaino è diventato parte di me. Anche oggi, dopo parecchie primavere, non riesco a farne a meno...



- - - edit 2010-03-22:

ho ritrovato una foto del mio vecchissimo zaino:
è un ricordo davvero stupendo

2008-08-03

in ricordo di un'amica...

Ho appena saputo della scomparsa di M.
Se dicesso che era un'amica stretta mentirei: non ci sentivamo e vedavamo più da anni, e anche prima non avevamo condiviso più di qualche sporadica uscita. Ma le circostanze della sua scomparsa mi fanno riflettere: a metà della seconda gravidanza le diagnosticano un tumore... ma non c'è possibilità scelta: i medici le dicono che per lei è comunque tardi, mentre la vita che sta portando in grembo si potrà quasi certamente salvare... e così %egrave; stato. Lei ha lasciato un marito e due figli.

Ovviamente sono convinto che per lei questi ultimi mesi non devono essere stati facili (come mi sembrano misere queste parole... ma non riesco ad esprimere il concetto diversamente).

E da adesso in poi TUTTI i giorni a venire saranno molto più
difficili per il marito e i figli (come sopra: parole sicuramente inadeguate a cui non riesco a controproporre nulla di meglio).

Ora arrivano i paragoni e mi sento uno schifoso fortunato. Ancora una volta penso a quanto io sia profondamente irresponsabile e meschino nelle mie piccolezze.

La mia preghiera è per il marito e i figli di M.: siate forti e tenete duro.

La mia preghiera è per gli amici e i parenti: è sicuramente un bel gesto star loro vicino ora; lo è molto di più se lo farete anche fra 6 mesi, 5 anni; meglio davvero saerebbe se ci riusciste per sempre.

La mia preghiera è anche per Nostro Signore: senza di Te siamo perduti, non abbandonarci. Quella famiglia è stata chiamata ad una dura prova. Accogli M. vicino a Te e dona conforto alla sua famiglia.

Nel mio piccolo cercherò di ricordarmi di loro nella preghiera. E mi sforzerò di essere un marito e un padre migliore.

bye,
   Sigmud